
LE API
LE API...
Le api sono preziose per la produzione di miele e per la loro attività di impollinatori, tuttavia, più del 40% delle specie che garantiscono l'impollinazione rischiano di scomparire; in particolare in Europa, il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione (IUCN, 2015). E, negli anni 2015, 2016 e 2017 si sono registrati crescenti tassi di morte delle api.
(Vedi grafico ISPRA)
Le api hanno un forte legame con l'ambiente e sono ottimi indicatori dello stato di salute dell'area in cui si trovano. Possiamo trarre informazioni sulla presenza di sostanze tossiche e dannose nell'ambiente in base alla qualità del miele e altri prodotti ricavati dalle api.

...SENTINELLE AMBIENTALI
Le api sono utili per il monitoraggio biologico perché:
Producono il miele con il polline raccolto all'interno di un'area circoscritta attorno all'alveare. I dati raccolti sono molto significativi sulla qualità dell'aria in quella zona;
Le api, in presenza di aria inquinata, muoiono o abbandonano il sito alla ricerca di un nuovo alveare. La loro permanenza e vitalità certifica la buona qualità dell'aria.